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Procedura per il rilascio del contrassegno invalidi

  • Servizio attivo

Permette la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità o capacità di deambulazione ridotta in aree designate.

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A chi è rivolto

Ai residenti con capacità motorie limitate.

Descrizione

È il tagliando specifico che attesta il possesso dell'Autorizzazione in deroga rilasciata dal Comune di residenza. Questa autorizzazione permette la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità o capacità di deambulazione ridotta in aree designate.

Come fare

Consegnare il modulo compilato e corredato dei documenti indicati al protocollo del comune dell'Ente nei giorni previsti di apertura al pubblico o inviando una pec a comune.santafiora@postacert.toscana.it

Cosa serve

Documenti per nuova richiesta (invalidità permanente o temporanea)

  • certificazione medica (rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE “SERVIZIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA” della AUSL ToscanaSudEst) o copia del verbale della Commissione medico legale di accertamento dell’invalidità o di handicap nel quale sia definita l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta così come disposto dall'art.4 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito con modifiche dalla Legge 4 aprile 2012 n.35; nel caso d'invalidità a tempo determinato la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità (da 0 a 5 anni);
  • n.1 fotografie a colori recenti (formato tessera);
  •  copia documento d'identità del firmatario e dell'avente diritto.

Documenti per rinnovo (invalidità permanente o temporanea)

  • Nel caso di invalidità permanente: certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del precedente contrassegno (art.381 c.3 del DPR n.495/92 e ss.mm.ii);
  • Nel caso di invalidità temporanea: certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale della AUSL ToscanaSudEst che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio ed il presumibile periodo di durata della invalidità medesima (art.381 c.4 del DPR n.495/92 e ss.mm.ii) o copia del verbale della Commissione medico legale di accertamento dell’invalidità o di handicap nel quale sia definita l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta con revisione così come disposto dall'art.4 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito con modifiche dalla Legge 4 aprile 2012 n.35;
    • in caso di eventuale rinnovo temporaneo nr. 2 marche da bollo da € 16.00;
    • n.1 fotografie a colori recente (formato tessera);
    • copia documento d'identità del firmatario e dell'avente diritto;
    • contrassegno scaduto;

Documenti per duplicato

  • denuncia presentata presso qualsiasi Ufficio di Polizia (in caso di furto o smarrimento);
  • contrassegno precedentemente rilasciato (in caso di deterioramento);
  • n.1 fotografia a colori recenti (formato tessera);
  • copia documento d'identità del firmatario e dell'avente diritto.

In caso di invio telematico, la richiesta deve essere corredata da marche da bollo utilizzando anche il modulo Dichiarazione assolvimento imposta bollo.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta la modulistica completa entro 30 giornii verrà rilasciato il documento in originale che potrà essere ritirato dal richiedente o da un suo delegato presso l'ufficio di Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico.

Costi

  • nr. 2 marche da bollo da € 16.00

Accedi al servizio

Per accedere al servizio online è richiesto l'identificativo SPID o CIE

In alternativa la richiesta può essere presentata al protocollo del Comune dell'Ente nei giorni previsti di apertura al pubblico o inviando una pec a comune.santafiora@postacert.toscana.it 

Condizioni di servizio

Termini e condizioni del servizio.pdf

Contatti

Email: pm@comune.santafiora.gr.it

Tel: 0564965314 - 0564965319

Unità Organizzativa Responsabile

Area Polizia Municipale, Ambiente e Patrimonio

Via della Roccaccia 21, 58037, Santa Fiora

email: pm@comune.santafiora.gr.it
tel: 0564965314

Ulteriori informazioni

La mancanza di dati, dichiarazioni o allegati richiesti, può comportare la dichiarazione di inammissibilità dell'istanza con restituzione della stessa senza determinazioni sull'intervento.

In caso di dichiarazioni mendaci o di falsità della sottoscrizione, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal Codice Penale (art. 483) e dalle leggi penali in materia di falsità negli atti, oltre alle conseguenze amministrative legate all'istanza;

Con la presente i richiedenti accettano che tutte le informazioni rese e relative a stati, fatti e qualità.

Moduli e allegati

Modulo richiesta contrassegno invalidi

Dichiarazione assolvimento imposta bollo

Argomenti:
  • Parcheggi

Pagina aggiornata il 03/03/2025 09:29:44

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Telefono: 0564 965311 Fax: 0564 979621
PEC: comune.santafiora@postacert.toscana.it

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